Andando in bicicletta in zone nuove o mai esplorate, può capitare a volte che il sentiero intrapreso non sia quello più adatto alla propria natura o la propria idea di MTB.
Può succedere che il sentiero che stiamo percorrendo sia troppo tecnico oppure troppo poco, o ancora che sia poco divertente o poco panoramico. Può anche succedere che in quel momento si abbia voglia di altro, di cambiamento, quindi che si miri a percorrere un altro tipo di sentiero.
Tutte queste variabili possono farci trovare su di una strada che in quel determinato momento non è quella ideale per noi.
Meglio quindi fermarsi e riflettere e valutare le opzioni a nostra disposizione:
Tornare indietro? Continuare e concludere a tutti costi il percorso? Oppure continuare e cambiare strada appena ne abbiamo l’opportunità?
Alzo il sottile velo che cela una grande similitudine su ciò che ho appena detto, svelando il vero intento di questa riflessione.
Strade e sentieri le troviamo sì in bici, ma soprattutto… NELLA VITA!
Riprendendo le parole in apertura: le zone nuove ed inesplorate sono la vita ed il suo corso, che non smette mai di metterci alla prova dandoci opportunità, sfide ed imprevisti.
In MTB esistono cartine e mappe ed i sentieri non possono mica cambiare da un momento all’altro!
Nella vita invece ci sono innumerevoli sentieri che scorrono paralleli al nostro senza che questi si tocchino. Alcuni sono più vicini, altri sono più lontani, ma tutti sono orientati nella stessa direzione.
Il sentiero della nostra vita però è magico! Da questo lungo sentiero possiamo creare man mano dei bivi che collegano la strada appena percorsa a qualsiasi altra strada noi vogliamo!
Certo, queste opportunità di cambiamento non dipendono solo da noi, ma siamo noi ad aprire la strada ad esso.
Credendo e lottando per raggiungere il nostro scopo, saremo in grado di materializzare un bivio lungo il nostro percorso.
I collegamenti che creiamo verso i nuovi sentieri potranno essere sia in discesa che in salita, lunghi o brevi, più facili o più difficili da percorrere. Dipende tutto dalla nostra ambizione.
Altre volte troveremo il bivio dietro una curva e dovremo saper prendere la nuova strada sfruttando le nostre abilità, magari facendo una grande derapata!
Personalmente cambio strada e la strada che cambio è quella lavorativa. Ho visto il bivio ed all’ultimo ho derapato!
Ho colto l’occasione e mi sono lanciato giù per un nuovo sentiero che scorre simile a quello precedente.
Il cambiamento non è enorme, ma credo fortemente che le sensazioni ed il panorama saranno migliori e che anche questo sentiero mi potrà dare molto.
Soddisfatto di essere arrivato a questo bivio, saluto la strada appena percorsa che porterò sempre dentro. Percorrerla mi ha insegnato tanto e sono grato di avere collaborato con tutte le persone incontrate su questa strada comune.
Ma la vita va avanti, la strada sarà ancora lunga. Non ci resta che dirsi arrivederci, con la speranza di rincontrarsi un giorno in questo fitto bosco che è il nostro mondo.
Una cosa è certa per ora, tutti i sentieri che percorrerò avranno man mano linee d’interpretazione differenti che adatterò allo stile di guida che mi sentirò di utilizzare.
Pur mantenendo come linea principale quella di lavorare in ufficio,
finche potrò vorrò dedicare tempo e spazio a questo mio progetto di Guida MTB!
Nuovi inizi, nuove avventure 🥰
In ogni tua frase, in ogni tuo blogpost si riesce ad assaporare la tua passione per il MTB. Bellissimo!
Vai avanti così! 💪
Grazie Daniela! Ho ricevuto tanti complimenti al vecchio lavoro per questa mia riflessione.
Il trucco per vivere al meglio è prendere tutto come se fosse una bella e divertente pedalata!
Chissà su quali sentieri ci porterà questa vita! Importante è godersi il viaggio ed il panorama.