Chi sono

Mi chiamo Alessandro, ho 30 anni ed abito e lavoro a Bolzano.

Ho cominciato a pedalare nel 2016 perché cercavo qualcosa di nuovo e da allora non mi sono più fermato.
Dapprima su ciclabili e strada bianche con una vecchia MTB, ho poi messo nel mirino salite e velocità passando ad una bici da XC (Cross Country).

Con il passare di tempo, chilometri, dislivello e sudore, sono passato ad una MTB full-suspended da Trail trovando la mia strada nel Trail riding e nell’All mountain: discipline non agonistiche che pareggiano salita e discesa.
Salgo per sentieri e passi alla ricerca di traguardi da battere: niente è meglio della soddisfazione di conquistare una vetta, una salita difficile o di superare centinaia e centinaia di metri di dislivello.
L’obbiettivo successivo è poi il divertimento in discesa: single track tra radici e sassi alla continua ricerca di sentieri veloci o tecnici che mi possano dare una scarica di adrenalina!

Ma non solo MTB! Dopo alcune brevi vacanze in MTB con zaino in spalla (sempre troppo pesante), ho optato per una bici che mi permettesse di fare qualche vacanza sulle due ruote, anche in compagnia della mia dolce metà.
Ho trovato un modello di bici polivalente, versatile e molto stabile dotato di supporti borse anteriori e portapacchi, per vacanze e giri su asfalto o ghiaia. La uso anche tutti i giorni per raggiungere il luogo di lavoro lasciando così la macchina in garage.
E’ una trekking bike che strizza l’occhio alla bici gravel, ma che è ottima anche per l’uso commuter (pendolarismo). Dotata di una sezione di ruota larga, con la giusta velocità si comporta egregiamente anche su strade non prettamente “gravel” che presentano qualche ostacolo.

Il mondo bici è proprio la mia passione! A metà 2020 ho aperto questo sito inizialmente chiamato mtbdestination.it per farne un blog. Verso la fine del 2020 invece ho capito che il modo giusto per condividere questa mia passione era qualificarmi come guida MTB presso l’Accademia Nazionale di MTB.
Inoltre mi piace mettere a disposizione le mie conoscenze ed esperienze, mostrare tutto ciò che la natura ed il territorio hanno da offrire, condividere qualche ora all’aria aperta e poter trasmettere tutte le emozioni che mi danno le escursioni in bicicletta!

Dall’unione di MTB e trekking e l’organizzazione dei primi eventi aperti a tutti è quindi nato Bike Tours BZ, un progetto che spero di rendere sempre di più il mio lavoro e poter magari in futuro svolgerlo non solo nei weekend, ma anche durante la seconda metà della settimana con un part-time verticale.


Grazie all’esperienza pluriennale e la continua ricerca di nuovi percorsi, conosco molto bene la zona intorno a Bolzano, Merano e la zona delle Dolomiti, oltre ad altre fette di Südtirol Alto Adige. Che sia un giro turistico o una giornata sui sentieri, la bici per me è attività sportiva e natura. Il profumo del bosco, il vento tra gli alberi, vedere gli animali che vi abitano ed i paesaggi mutare.
Sentire il corpo che lavora, testare le proprie capacità e sentirne i limiti. Tutto questo mi fa sentire vivo, umano. E come tale animale, parte della natura stessa.

Se sei arrivato fin qua perché non scrivermi o incontrarmi!
Posso parlare per ore di tutto ciò che ruota intorno alla bicicletta e posso insegnare tanto.
E non solo bici! Natura, musica (suono handpan e percussioni), sostenibilità ambientale, relax e spensieratezza… ed un bel boccale di birra a concludere il tutto! 🍻

Alessandro